|
di Marta Barattia
maggio 2003
Il gruppo, capitanato dal bassista chierese Fiorenzo Bodrato, vede le origini tra la fine del ‘98 e i primi mesi del ’99. Tra i primi brani preparati ci sono quattro pezzi originali e diversi arrangiamenti realizzati da Fiorenzo di temi di Mingus, Monk, Ellington, Coleman, Art Ensamble of Chicago e Holland. Dopo i primi concerti nei principali locali piemontesi dove il jazz è di casa, citiamo tra gli altri “Il Magazzino di Gilgamesh” e il “Café Procope” a Torino e il “Diavolo Rosso” di Asti, il repertorio si sposta sempre più verso composizioni originali dello stesso Bodrato, di Andrea Buffa e di Giampiero Malfatto, in parte ispirate a generi musicali di provenienza disparata, come il tango, il funky, il reggae e il folclore europeo e sudamericano, in parte appartenenti ad una sensibilità jazzistica più tradizionale.
La qualità della produzione e l’originalità esecutiva valgono al gruppo la partecipazione al “Festival Internazionale della Musica Universitaria” di Belfort, in Francia, nelle edizioni 2000 e 2002. L’improvvisazione si sviluppa da partiture complesse e rigorose, che alternano espressioni solistiche a orchestrazioni lineari ed orecchiabili. La ricerca di un suono essenziale ed incisivo caratterizza la scelta degli strumenti, che vuole soli fiati a gestire la parte lirica, e che vede perciò la sezione ritmica affidata in toto al tocco sapiente di Bodrato e all’imprevedibile intuitività del batterista Antonio Stizzoli.
Al romantico lirismo del trombettista Marco Rigoletti, si contrappongono la voce dissonante e dirompente di Giampiero Malfatto, trombonista dalla non comune personalità musicale, e il suono avvolgente del sassofono di Andrea Buffa.
Non perdetevi la loro prossima data:
Ivrea, 22 maggio
Hopstore, via Lago S. Michele
Ore 22.00
http://www.localport.it/eventi/musica/musica_hopstore.asp
Per informazioni sull’attività del gruppo e contatti: info@lokomotivkanarone.net |
|
|